» EPD

EPD · ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION®

La valutazione EPD è basata sugli standard internazionali ISO di valutazione LCA (Valutazione del Ciclo Vita) e sottoposta a verifica da enti indipendenti, permette di conoscere, valutare e confrontare l'impatto ambientale di ogni aspetto produttivo.

La Dichiarazione, creata su base volontaria serve a definire nel dettaglio il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. Le fasi minime considerate vanno dall’estrazione delle materie prime, il loro trasporto al sito di produzione e la produzione stessa, fino alla dismissione del prodotto stesso.

I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso una serie d’indicatori ambientali, come la quantità di anidride carbonica emessa o GWP (Global Warming Potential) per unità dichiarata di prodotto (es. per tonnellata).
L’EPD permette di comunicare al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio.
 

VANTAGGI
· Ottimizzare i processi produttivi con riduzione di costi e sprechi, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti.
· Definire in modo trasparente ed oggettivo le prestazioni ambientali relative ad un prodotto lungo tutta la filiera produttiva.
· Contribuire all’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità (es. LEED).
· Definire tutte le informazioni a supporto degli “acquisti verdi” sia pubblici che privati.

 

› tutti i pannelli dei pavimenti sopraelevati CBI Europe sono certificati EPD

› tutti i controsoffitti e rivestimenti metallici CBI Europe sono certificati EPD

› tutti i controsoffitti e rivestimenti in legno CBI Europe sono certificati EPD

CONDIVIDI
 
 
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.